domenica 29 settembre 2013

classificazione in base alla topologia. Rete a Bus. Rete ad Anello. Rete a Stella

RETE A BUS 
è la più usata perchè si possono connettere innumerevoli dispositivi e se, in caso, uno va in errore non influenza gli altri.
Tutti i nodi sono collegati tra di loro per mezzo di un bus, cioè un canale che possiede due estremità e innumerevoli accessi. Le due estremità sono chiuse da terminali.
é molto usata nelle reti dati e inizialmente anche nelle reti internet fino al cablaggio dei doppini.











RETE AD ANELLO

La rete ad anello è molto usata per la sua tolleranza sugli errori dato che l'informazione trasmessa può viaggiare in continuazione in entrambi i sensi fino ad arrivare a destinazione.
















RETE A STELLA

Nella rete a stella tutti i nodi sono collegati a un dispositivo centrale. Questo dispositivo centrale si chiama HUB e ha il compito di diffondere e selezionale le informazioni da mandare ai nodi. In caso delle reti dati può essere un Router, uno Swich, mentre nelle reti di telefonia può essere un nodo di distribuzione o aggregazione di traffico.
Ogni nodo per comunicare con un' altro nodo deve passare per il dispositivo centrale. Il numero di canali è uguale al numero dei nodi meno 1.
Il vantaggio di questa rete è l'alta affidabilità ma lo svantaggio è che se il dispositivo centrale smette di funzionare si interrompe tutta la rete.
















Tutti i dispositivi sono riconosciuti da degli indirizzi/address/IP.

IPV4 è composto da 4 numeri e 3 punti (1.2.3.4)
IPV6 è composto da 6 numeri e 5 punti (1.2.3.4.5.6)

Negli IPV4 i possibili valori vanno da 0 a 255. Un ottetto è grande 8 biti quindi un indirizzo IP è lungo 4 byte.

Esempio: 198.168.55.4 IPV4. (198).(168).(55).(4) i numeri tra parentesi vengono chiamati ottetti.

Nessun commento:

Posta un commento