giovedì 26 settembre 2013

LAN, WAN, MAN, INTERNET

LAN

In informatica e telecomunicazioni una Local Area Network (LAN) (in italiano rete in area locale, o rete locale) è una rete informatica di collegamento tra più computer, estendibile anche a dispositivi periferici condivisi, che copre un'area limitata.
Si tratta storicamente delle prime tipologie di reti informatiche realizzate al mondo per semplicità di realizzazione e costi sostenibili anche da piccoli privati.

Le caratteristiche di una rete locale
La vicinanza geografica tra i nodi che compongono la rete garantisce alle LAN prestazioni di gran lunga superiori a quelle di reti più estese e solitamente connesse attraverso linee telefoniche. Qualsiasi dispositivo di rete (server, computer, laptop, stampante, televisore, hard disk, NAS) può diventare nodo di una rete LAN e le sue risorse possono essere condivise con tutti gli altri nodi. Se, ad esempio, nella nostra LAN è presente una stampante di rete, tutti gli utenti della nostra stessa rete locale potranno utilizzarla per stampare, così come tutti gli utenti della LAN potranno salvare dati su uno stesso hard disk di rete (o NAS) connesso alla LAN.




Il mezzo di trasmissione fisico per una LAN cablata include i cavi, principalmente a doppino incrociato o in fibra ottica. Un cavo a doppino incrociato è costituito da otto cavi che formano quattro coppie di cavi in rame incrociati e viene utilizzato con spine e prese RJ-45. La lunghezza massima del cavo di un doppino incrociato è 100 m (328 piedi), mentre nel caso del cavo in fibra ottica, la lunghezza massima varia da 10 km a 70 km, in base al tipo di fibra ottica. A seconda dei tipi di cavi a doppino incrociato o in fibra ottica utilizzati, la velocità di trasmissione dei dati può variare da 100 Mbit/s a 10.000 Mbit/s.

Allargando il contesto della definizione ai servizi che forniscono una rete locale, è possibile distinguere due modi di funzionamento :
in un ambiente peer-to-peer » (sigla P2P), nel quale la comunicazione si stabilisce da computer a computer senza un computer centrale e dove ogni computer ha un ruolo simile
in un ambiente « client/server », nel quale un computer centrale fornisce dei servizi in rete agli utenti.




WAN

Wide Area Network. è una rete di comunicazione geografica, è una tipologia di rete di computer che si contraddistingue per un estensione territoriale pari a più regioni geografiche.

Si tratta più precisamente di una rete di trasporto che può connettere fra loro più reti locali e/o metropolitane collegate tra loro da backbone (un backbon è un collegamento ad alta velocità di trasmissione e capacità tra due server o router).

La funzionalità delle WAN è generalmente la connessione tra host (è un terminale collegato a una rete o meglio a internet). Questa struttura forma una communication subnet o semplicemente subnet (è una parte della suddivisione di una singola rete IP), che in genere appartiene ad una compagnia telefonica o a un ISP ( Internet Service Provider).







MAN

Metropolitan Area Network, è una rete di telecomunicazione con  estensione limitata a perimetro metropolitano. Si tratta di una rete di trasporto storicamente nata per i servizi della tv via cavo.
Prima la cosa è avvenuta a livello locale, successivamente si sono create grosse aziende che hanno richiesto di cablare intere città, soprattutto negli Stati Uniti. Quando il fenomeno Internet è esploso, queste società hanno ben pensato di diffondere la comunicazione via Internet anche attraverso il cavo TV utilizzando la struttura preesistente.

Tipicamente questa struttura, attualmente, utilizza la fibra ottica come mezzo trasmissivo di collegamento e topologie di rete ad anello detti appunto anelli metropolitani con funzionalità di backbone metropolitano da e verso le sottoreti e le utenze interne all'area metropolitana stessa.


INTERNET

Internet è una rete mondiale di reti di computer ad accesso pubblico ed è il principale mezzo di comunicazione di massa che offre all'utente una vasta serie di servizi. 
Si tratta di un'interconessione globale tra reti di estensione e natura diversa resa possibile grazie ai protocolli di rete TCP/IP




Storia di Internet

L'origine di Internet risale agli anni sessanta, su iniziativa degli Stati Uniti, che misero a punto durante la guerra fredda un nuovo sistema di difesa e di controspionaggio.
La prima pubblicazione scientifica in cui si teorizza una rete di computer mondiale ad accesso pubblico è On-line man computer communication dell'agosto 1962, pubblicazione scientifica degli statunitensi Joseph C.R. Licklider e Welden E. Clark. Nella pubblicazione Licklider e Clark, ricercatori del Massachusetts Institute of Technology, danno anche un nome alla rete da loro teorizzata: "Intergalactic Computer Network".
Prima che tutto ciò cominci a diventare una realtà pubblica occorrerà attendere il 1991 quando il governo degli Stati Uniti d'America emana la High performance computing act, la legge con cui per la prima volta viene prevista la possibilità di ampliare, per opera dell'iniziativa privata e con finalità di sfruttamento commerciale, una rete Internet fino a quel momento rete di computer mondiale di proprietà statale e destinata al mondo scientifico. Questo sfruttamento commerciale viene subito messo in atto anche dagli altri Paesi.

FONTI: http://it.wikipedia.org/wiki/Internet

Nessun commento:

Posta un commento