Dante nasce nel 1265
La Divina Commedia viene scritta tra il 1304 e il 1321, scritta in italiano volgare perchè Dante voleva che fosse il primo poema scritto in questa lingua.
Il primo canto della Divina Commedia è l'Inferno,ambientato a Gerusalemme inizia con Dante che si ritrova in una selva dove aveva perso la diritta via della sua vita. Nel cammino incontra un colle, sale su e si imbatte in 3 bestie selvagge che ha causa dello spavento cade giù. Qui incontra il poeta Virgilio che lo guiderà nell'inferno. Dante entra nell'inferno il 6 Aprile 1300.
L'Inferno descritto da Dante viene creato dalla caduta di Lucifero, angelo bellissimo, dai cieli che a causa dell'impatto con la terra si crea una voragine composta da diversi livelli.
Virgilio (Publio Marone Virgilio) era un poeta dell'epoca romana e scrisse l'Eneide e anche le Bucoliche, infatti, nella quarta Bucolica pre-annuncia l'arrivo di Gesù.
L'Eneide racconta di Enea che fugge da Troia incendiata e arriva a Roma e fonda la città immortale (Roma Caput Mundi). L'Eneide è scritta in latino e in versi.
Nessun commento:
Posta un commento